56 sere d’estate nel “cinema” più bello del mondo. 56 sere d’estate in Piazza Maggiore, Sotto le stelle del Cinema, dal 17 giugno al 14 agosto.
È questo il regalo che ogni anno la Cineteca di Bologna, nell’ambito di Be Here. Bologna Estate 2019, dona alle migliaia di persone che dalla metà di giugno affollano le proiezioni in Piazza Maggiore: tutte le sere, appena fa buio, alle ore 21.45, si illumina uno degli schermi più grandi d’Europa, per risplendere dei migliori restauri e delle migliori copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema.
Un cartellone unico che si inaugurra lunedì 17 giugno, con il nuovo film di Martin Scorsese dedicato a Bob Dylan, Rolling Thunder Revue: Martin Scorsese racconta Bob Dylan. Tanto cinema in Piazza Maggiore, del passato e del presente: i nuovi restauri, le retrospettive dedicate a alle Donne che hanno fatto grande il cinema italiano, ai Classici dagli anni ’90, a Jean Gabin, Oliver Stone, i fratelli Antonio e Pupi Avati.
Anche quest’anno tanti ospiti internazionali:
Nicolas Winding Refn (venerdì 21 giugno) per introdurre la proiezione del suo Drive; Emi De Sica(sabato 22 giugno) per Miracolo a Milano di Vittorio De Sica; Francis Ford Coppola (venerdì 28 giugno) per Apocalypse Now – Final Cut; Nicolas Seydoux (sabato 29 giugno) per Il piacere di Max Ophüls; Jane Campion (domenica 30 giugno) per Lezioni di piano; Lina Wertmüller (lunedì 1° luglio) per Pasqualino Settebellezze; Mons. Zuppi (mercoledì 3 luglio) per Papa Francesco – Un uomo di parola di Wim Wenders; Oliver Stone (domenica 7 luglio) per The Doors; Michel Ocelot (lunedì 8 luglio) per Dilili a Parigi; Paola Cortellesi e Riccardo Milani (sabato 13 luglio) per Come un gatto in tangenziale; Riccardo Scamarcio (domenica 14 luglio) per Romanzo criminale; Lars Boering (lunedì 15 luglio) per la serata World Press Photo; Claude Lelouche e Thierry Frémaux (mercoledì 17 luglio) per Un uomo, una donna; Antonio e Pupi Avati (martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 luglio) per Noi tre, Le strelle nel fosso e Magnificat; Alice Rohrwacher (sabato 27 luglio) per Lazzaro felice; Matteo Garrone (martedì 30 luglio) per Dogman.
▶︎ Sfoglia il programma della rassegna