Quante sono le scene post credit di Spider-Man: No Way Home?

Quante sono le scene post credit di Spider-Man: No Way Home?

Ogni volta che esce un film della Marvel al cinema, la domanda che tutti i fan si fanno è “Quante sono le scene post-credit?“. È un quesito assolutamente ragionevole visto che da oltre 10 anni la Marvel termina i suoi cinecomic (tranne uno) aggiungendo almeno una scena extra dopo i titoli di coda. E anche Spider-Man: No Way Home non fa eccezione!

Dopo aver seguito fin dall’inizio il tormentone mediatico che ha circondato questa pellicola, culminato con il record di prevendite in Italia (50.000 biglietti venduti in meno di 12 ore), e aver visto per ben due volte il film (divertente, spettacolare, emozionante e commovente), possiamo dirvi quante e quali sono le scene post-credit. Ovviamente non proseguite la lettura se non volete avere nessuna anticipazione sul finale.

QUANTE SONO LE SCENE POST CREDIT?

Come nei due precedenti film di Spider-Man con protagonista Tom Holland, Homecoming e Far From Home, anche No Way Home ha due scene extra.

SPIEGAZIONE DELLE SCENE POST-CREDIT

PRIMA SCENA

Se avete visto Venom: La furia di Carnage sapete già che Eddie Brock (Tom Hardy) si trova nel Marvel Cinematic Universe nell’istante in cui viene svelata al mondo la vera identità dell’Uomo Ragno (la scena mid-credit di Far From Home). Nella prima clip Venom si sente ma non si vede. C’è solo Eddie Brock ubriaco seduto al bancone di un bar messicano, che parla col barista di questo nuovo universo in cui è capitato. Alla fine Eddie decide che andrà a New York a parlare con Spider-Man per capire meglio la situazione… ma all’improvviso, un nuovo lampo di energia lo fa sparire. La scena si chiude con l’inquadratura che mostra un frammento del simbionte sul bancone del bar. Alla luce di questa scena si capisce che il simbionte prenderà parte ai futuri progetti legati allo Spider-Man dell’Universo Cinematografico Marvel, e allo stesso tempo proseguirà la sua storia in un probabilissimo Venom 3, visto il clamoroso successo del secondo capitolo.

SECONDA SCENA

Invece nella seconda scena post-credit di Spider-Man: No Way Home vediamo le prime immagini di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il prossimo film Marvel in uscita al cinema il 6 maggio 2022. Il secondo film dedicato allo Stregone Supremo è collegato sia a WandaVision sia a No Way Home. Ma c’è anche una breve clip in cui lo Stregone Supremo fa visita a Wanda (Elizabeth Olsen) non per parlare di quello che è accaduto a Westview, bensì per chiederle aiuto con il Multiverso.