Ultimo aggiornamento: il nuovo poster del film rilasciato da Sony e Marvel anticipa di un giorno la data di uscita nei cinema italiani: 15 dicembre (negli Stati Uniti invece arrriverà in sala due giorni dopo). Ma la novità più importante è che le major hanno confermato l’arrivo questa notte del trailer ufficiale che sarà disponibile qui da noi verso le 2 di mercoledì mattina.
Intanto, i tre protagonisti di Spider-Man: No Way Home, Tom Holland, Jacob Batalon e Zendaya stuzzicano la curiosità dei fan in questo video in cui mostrano la loro reazione nel vedere in anteprima l’ultimo trailer.
Aggiornamento: il nuovo trailer sarà presentato martedì 16 novembre durante un evento speciale che si svolgerà nel pomeriggio (ore 17) al cinema Regal Sherman Oaks di Los Angeles. È molto probabile che il video verrà pubblicato online subito dopo la proiezione e visto il fuso orario dovrebbe uscire quando qui in Italia saranno le prime ore di mercoledì.
Mancano meno di due mesi all’uscita del film più atteso dell’anno Spider-man: No Way Home, il capitolo che molto probabilmente chiuderà la trilogia iniziata con Homecoming, e i fan dell’Uomo Ragno sono sempre più impazienti. L’uscita del teaser trailer, rilasciato dopo un’attesa infinita ormai il lontano 24 Agosto, è stata ampiamente digerita e sono mesi che si specula su cosa ci verrà mostrato nel trailer vero e proprio. A rendere ancora più inquieti i fan c’è stata la notizia dello slittamento delle date di tutti i prossimi film del MCU, anche se le pellicole in uscita nel 2021 sono per ora salve. Daniel Ritchman, l’oracolo dei leak, aveva inizialmente ipotizzato una data tra fine ottobre e inizio novembre, ma in uno dei suoi ultimi post ha ribadito che mancano ancora due o tre settimane all’uscita del trailer, solo un mese prima dell’arrivo in sala della pellicola, cosa abbastanza inusuale. La data più accreditata rimane il 25 Ottobre ma l’uscita delle prime immagini ufficiali di Uncharted, che vede nei panni del protagonista lo stesso Tom Holland, sembrava aver rimescolato le carte. Nelle ultime ore però è stato annunciato l’uscita di un articolo dedicato a NWH sulla rivista Empire Magazine, condito da due belle copertine ricche di indizi, che ci fa credere che la fatidica data non sia così lontana da quella prevista.
Cosa sappiamo finora di Spider-Man: No Way Home?
Per ingannare l’attesa abbiamo deciso di ricapitolare tutte le notizie che abbiamo raccolto fino ad ora, confermate o molto attendibili, sull’aspetto e il background dei personaggi presenti, per avere un’idea più chiara su cosa aspettarci il 17 Dicembre. Vi avvertiamo che faremo spoiler sui film precedenti di Spidey e su Venom 2.
La storia si sviluppa dagli eventi di Spider-Man: Far from Home, con J. Jonah Jameson (J. K. Simmons) che rivela la vera identità di Spider-Man. La vita di Peter Parker (Tom Holland) viene stravolta, deve rispondere dell’accusa di omicidio di Mysterio (Jake Gyllenhaal), e tutto ciò si ripercuote sui suoi cari MJ (Zendaya), Ned (Jacob Batalon) e zia May (Marisa Tomei). Nel cercare di rimediare Peter chiede aiuto a Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) affinché usi la magia per far scordare a tutti la sua identità, ma l’incantesimo non va come previsto e viene alterata la stabilità spazio/tempo. Così Spider-Man si ritrova a dover affrontare nemici provenienti da altri universi e un Dottor Strange che non sembra più quello che conosciamo.
I villain che ci vengono presentati più o meno apertamente nel trailer sono cinque ma, come sappiamo dai fumetti, la celebre formazione di super criminali pronta a far fuori Peter Parker prevede sei personaggi, I Sinistri Sei. Con l’introduzione ufficiale del multiverso nell’ultima puntata della serie Loki, Kevin Feige e Co. sono andati a ripescare i vecchi nemici dell’Uomo Ragno introdotti nelle due precedenti saghe pre MCU, Spider-Man di Sam Raimi e la più recente The Amazing Spider-Man. Dell’amata trilogia di Raimi tornano tre personaggi Green Goblin (Willem Dafoe), Sandman (Thomas Haden Church) e Dottor Octopus (Alfred Molina). Solo di quest’ultimo abbiamo avuto un look completo, ma degli altri due nel trailer gli indizi sono stati più che chiari, Pumpkin bomb e iconica risata per Goblin e tempeste di sabbia per Sandman. Le cose si complicano per il trio proveniente dall’universo di The Amazing. Mentre per Electro già avevamo avuto dall’inizio la conferma che Jamie Foxx sarebbe tornato ad interpretare Max Dillon, di Lizard (Rhys Ifans) abbiamo solo una manciata di frame nel buio completo e di Rhino (Paul Giamatti) nel teaser non ce n’è traccia, ma le voci sulla sua presenza sembrano essere definitivamente confermate. Nelle copertine di Empire magazine ritroviamo raffigurati tutti gli stessi indizi con Lizard nuovamente molto difficile da individuare e Rhino ancora assente.
Tutti i personaggi dovrebbero essere esattamente quelli dei film da dove provengono, anche se per alcuni di essi il design sarà leggermente migliorato per renderlo più fedele ai fumetti. Electro avrà le scariche di elettricità gialle e non più blu, e sparirà anche il terribile look da Nerd con diastema e riporto. All’armatura verde di Goblin verrà aggiunto del viola ed infine pare che anche il volto di Lizard, mai digerito dagli appassionati per l’aspetto troppo umanoide, sarà leggermente ritoccato.
Ma ciò che i fan vorrebbero vedere teaserato nel prossimo trailer è la presenza dei due vecchi Spider-Man interpretati rispettivamente da Tobey Maguire e Andrew Garfield. Nonostante le solite smentite sembra ormai il segreto di pulcinella e ci sono pochi dubbi che appariranno nella pellicola. Mentre per Andrew Garfield sono passati una decina d’anni dal film, per Tobey Maguire il tempo trascorso si fa sentire, quindi probabilmente interpreterà una versione di Peter Parker più matura, una sorta di mentore simile a quello visto nel film d’animazione Spider-Man: Into the Spider-Verse.
Tantissima carne al fuoco ma le sorprese potrebbero non essere terminate dato che non è ancora ufficiale ma molto chiacchierata la presenza di altri due pesi massimi dell’Universo Marvel Matt Murdock/Daredevil (Charlie Cox) e Eddie Brock/Venom (Tom Hardy). L’avvocato di Hell’s Kitchen dovrebbe apparire nella prima parte del film per dare una mano a Peter ad affrontare il processo per la morte di Mysterio, mentre la spoileratissima post credit si di Venom: La furia di carnage ha introdotto il Simbionte nel MCU ed ora sarà tutto da vedere come verrà utilizzato e se manterrà l’impronta da eroe come nell’universo Sony o sarà più fedele al personaggio dei fumetti.
Detto tutto ciò non ci resta che attendere ancora qualche altro giorno per vedere se avremo tutte le risposte che cerchiamo nel prossimo trailer o se, come speriamo, manterranno ancora qualche ‘sorpresa’ da mostrarci poi direttamente in sala.