Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 arriva il pass rafforzato che spetterà ai vaccinati e ai guariti dal Covid-19. Restrizioni per chi non si è vaccinato
In Italia sta per entrare in vigore il Super Green Pass. Il nuovo certificato sarà introdotto dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 e spetterà ai vaccinati e ai guariti dal Covid-19. Le nuove misure anti-Covid sono state approvate dal Consiglio dei Ministri del 24 novembre per affrontare la quarta ondata di contagi nel Paese.
L’accesso ai luoghi della cultura (cinema, teatri, musei), eventi sportivi, bar, ristoranti al chiuso, feste, discoteche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori del super green pass. Le limitazioni previste per la zona arancione riguarderanno solo chi non possiede il certificato verde rafforzato. La validità del pass verde scende da 12 a 9 mesi.
Il Green Pass “normale” continuerà ad esistere e verrà emesso a fronte di un tampone negativo effettuato in farmacia o in una struttura sanitaria, continuerà ad avere le validità attuali, 48 ore per l’antigenico e 72 ore per quello molecolare, ma non permetterà l’accesso ai luoghi e agli eventi che abbiamo elencato prima. Sarà necessario per viaggiare sugli aerei, sui treni ad alta velocità, sugli autobus, sui traghetti ma anche per i trasporti pubblici locali (metro e bus urbani).
Inoltre è stato chiarito che per gli under 12 non c’è obbligo di green pass. E l’obbligo non scatterà neanche quando arriverà il via libera alla vaccinazione dei bambini da 5 a 11 anni.