Il 29 agosto 1997 tutto cambierà. Questo è l’avvertimento che viene lanciato nel trailer di Terminator Zero, la serie anime di otto episodi prodotta da Skydance e Production I.G, in arrivo su Netflix proprio il 29 agosto. Nel cast vocale figurano nomi di spicco come Timothy Olyphant, Rosario Dawson, André Holland, Sonoya Mizuno e Ann Dowd.
Come ben sappiamo da Terminator 2 – Il Giorno del Giudizio, film cult del 1991 con protagonista Arnold Schwarzenegger, il 29 agosto 1997 è la data in cui la rete di intelligenza artificiale chiamata Skynet diventa auto-cosciente e si ribella agli umani, scatenando una guerra totale tra l’umanità e le macchine.
Terminator Zero, creata da Masashi Kudō e Mattson Tomlin, farà parte di questo universo apocalittico concentrandosi su nuovi personaggi. Il racconto si svolge su due piani temporali:
- 2022: Una guerra del futuro infuria da decenni tra i pochi sopravvissuti umani e un esercito infinito di macchine.
- 1997: L’intelligenza artificiale nota come Skynet diventa autocosciente e inizia la sua guerra contro l’umanità.
Intrappolato tra passato e futuro, un soldato è mandato indietro nel tempo per cambiare il destino dell’umanità. Approda nel 1997 per proteggere lo scienziato Malcolm Lee che si prepara a lanciare un sistema di IA in grado di contrastare l’attacco imminente di Skynet all’umanità. Mentre esplora la complessa moralità della sua creazione, Malcolm è braccato da un implacabile assassino venuto dal futuro che cambierà per sempre il destino dei suoi tre figli.