Secondo alcune fonti molto attendibili dell’Hollywood Reporter la Disney e la LucasFilm sono in trattative avanzate con il regista Stephen Daldry (Billy Elliot, The Hours, The Reader) per scrivere la sceneggiatura (ancora del tutto assente) e guidare successivamente la regia dello spin-off su Obi-Wan, uno dei personaggi più iconici e apprezzati del mondo di Guerre Stellari.
Il film su Obi-Wan Kenobi sarebbe il terzo spin-off nell’universo di Star Wars dopo che nel 2013 la Disney ha annunciato la produzione di una serie di film spin-off della saga, ognuno incentrato su uno specifico personaggio (aspettiamo con ansia quello su Boba Fett, il cacciatore di taglie).
L’idea della Casa di Topolino è quella di produrre un film all’anno di Guerre Stellari alternando i sequel della trilogia originale con i vari spin-off. Questi ultimi rientrano nella cosiddetta Star Wars Anthology.
La prima pellicola dell’antologia Rogue One: A Star Wars Story, diretta da Gareth Edwards, è incentrata su un gruppo di spie ribelli in missione per rubare i piani della Morte Nera. Il secondo episodio, con protagonista un giovane Ian Solo è in fase di post produzione con la supervisione di Ron Howard, subentrato a lavori in corso dopo che la Disney ha dato il ben servito a Phil Lord e Christopher Miller per divergenze creative.
Nella trilogia originale di Star Wars, Kenobi è un eremita stanco della guerra, che in seguito si dimostrerà un maestro jedi saggio e potente. Sarà per un breve periodo il mentore del giovane Luke Skywalker prima di essere ucciso da Darth Vader, suo ex allievo. Il personaggio ha avuto un ruolo centrale nei prequel diretti da George Lucas (Ep 1-2-3), che raccontano l’origine del malvagio Vader e del suo tradimento nei confronti di Kenobi e dei Jedi.
Ewan McGregor, che ha interpretato il giovane Kenobi nei prequel, ha detto che sarebbe pronto in qualsiasi momento a vestire nuovamente i panni del personaggio. Le fonti sottolineano tuttavia che, poiché non esiste uno script, nessun attore è stato ancora contattato per il ruolo.