Gli anni ’90 hanno segnato un punto di svolta nella storia, portando con sé cambiamenti epocali come l’avvento di Internet e la fine della Guerra Fredda. Ma nel mondo distopico di The Electric State, lo stesso decennio ha visto l’umanità sull’orlo dell’abisso, in una guerra titanica contro l’intelligenza artificiale.
Diretto dai celebri fratelli Russo, già artefici del successo di Avengers: Endgame, The Electric State è un adattamento cinematografico dell’acclamata graphic novel di Simon Stålenhag, che trasporta gli spettatori in un futuro alternativo degli Stati Uniti, segnato da paesaggi post-apocalittici e dalla presenza inquietante di giganteschi robot.
Al centro della narrazione troviamo Michelle (Millie Bobby Brown), una ragazza in cerca del suo fratellino, accompagnata da un enigmatico robot e da un ex-soldato interpretato da Chris Pratt. Insieme, viaggiano attraverso un Paese profondamente mutato, svelando una cospirazione che minaccia l’esistenza stessa dell’umanità.
Il film uscirà il 14 marzo 2025 su Netflix.
Trailer italiano
Teaser trailer
Parola ai registi
“Ci siamo innamorati di questa storia perché ci sembrava una favola moderna”, ha confessato Anthony Russo. “Volevamo catturare quell’essenza di meraviglia e mistero tipica delle fiabe classiche, ma ambientandola in un contesto futuristico e avventuroso.”
Joe Russo aggiunge: “Siamo cresciuti con la fantascienza nel cuore e The Electric State ci ha offerto l’opportunità di esplorare temi complessi come l’intelligenza artificiale e il rapporto tra uomo e macchina, senza mai dimenticare l’importanza del divertimento e dell’azione.”