Universal Pictures ha annunciato su Twitter che il regista premio Oscar Christopher Nolan si cimenterà nell’adattamento cinematografico di uno dei classici greci più amati della letteratura mondiale: L’Odissea di Omero. Il film, intitolato The Odyssey, arriverà nelle sale il 17 luglio 2026, promettendo un’esperienza visiva epica grazie all’utilizzo della nuovissima tecnologia IMAX.
La trama, che narra il lungo e avventuroso viaggio di Ulisse per tornare a Itaca dopo la guerra di Troia, è ricca di miti e creature leggendarie che hanno affascinato generazioni di lettori. Incontri con ciclopi, sirene e streghe, sfide contro gli dei e l’amore per Penelope: questi sono solo alcuni degli elementi che renderanno The Odyssey una pellicola imperdibile nel 2026.
Nonostante non sia la prima trasposizione cinematografica del poema greco, precedentemente adattato nel film del 1954 Ulisse, diretto da Mario Camerini con Kirk Douglas, Nolan si appresta a realizzare la versione più ambiziosa e spettacolare di sempre. Per questo progetto, il regista ha riunito un cast stellare che include Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Robert Pattinson, Lupita Nyong’o e Charlize Theron.
Le riprese di The Odyssey, un’epopea d’azione mitica girata in tutto il mondo, inizieranno nel 2025, segnando il secondo film consecutivo di Nolan per la Universal, dopo il successo di Oppenheimer.