Anche quest’anno il Cinema in Piazza ci farà compagnia per tutta l’estate e ci regalerà tante ore di svago sotto i cieli stellati di Roma e Ostia. L’iniziativa si svolgerà dal 3 luglio al 30 agosto 2020, un mese dopo rispetto alle scorse stagioni a causa di un’accesa discussione con l’ANICA di Francesco Rutelli.
La bellissima manifestazione, organizzata dai Ragazzi del Cinema America, sarà sempre ad ingresso gratuito e coinvolgerà i tre cinema all’aperto di Piazza San Cosimato (Trastevere), Casale della Cervelletta (Tor Sapienza) e Porto Turistico di Roma (Ostia).
Le misure di sicurezza relative all’emergenza Covid-19 saranno rispettate scrupolosamente in tutte le arene e le piazze. Il programma parziale è stato pubblicato. Salvo eccezioni, tutti gli eventi inizieranno alle 21.15 e si svolgeranno dal mercoledì alla domenica.
Gli ospiti che presenteranno i film in piazza
Il Cinema in Piazza ci sarà! Da tutto il mondo arriveranno a Roma su invito del Piccolo America il Premio Oscar Pawel Pawlikowski, che presenterà “Cold War”, e il regista di “American History X” TONY KAYE, che da Los Angeles volerà fino alla Cervelletta. Mathieu Kassovitz partirà da Parigi con Audrey Tautou per presentare “Il Favoloso Mondo di Amélie” e “L’ordre et la morale”, ultima regia del parigino e titolo mai distribuito nelle sale italiane. I registi tedeschi Jan-Ole Gerster e Dennis Gansel, invitati dall’Ambasciata di Germania Roma, presenteranno rispettivamente “Oh Boy” e “L’onda”, sulla nascita delle strutture sociali autoritarie.
Sabrina Ferilli e Paolo Virzì inaugureranno la stagione estiva con “La bella vita”, Carlo Verdone omaggerà Alberto Sordi a Trastevere, Valerio Mastandrea e Chiara Martegiani accenderanno il proiettore alla Cervelletta. Paola Cortellesi e Riccardo Milani conquisteranno per la prima volta il pubblico di San Cosimato, mentre Marco Risi porterà “Mery per sempre” e “Ragazzi fuori” in una maratona notturna inaugurale al Porto Turistico di Roma. Lello Arena omaggerà Massimo Troisi, mentre Don Matteo Zuppi, vescovo di Bologna, incontrerà Francesco Bruni e Giuliano Montaldo in occasione della proiezione di Tutto quello che vuoi – di Francesco Bruni. Valerio Mieli, Isabella Ragonese e tanti altri come Michele Riondino, Roy Paci e Diodato ci accompagneranno in questa lunga estate, in cui Roma non sarai mai stata così bella. A concludere le notti di cinema ci sarà la serata conclusiva della retrospettiva dedicata a Paolo Virzì, per la quale la Cineteca Nazionale, che ringraziamo, ha digitalizzato le sue opere meno recenti. Il 30 Agosto saranno con lui a Piazza San Cosimato anche Francesca Archibugi e Francesco Piccolo.
Il programma sarà pubblicato settimanalmente
Quelle appena trascorse sono state settimane devastanti e purtroppo per noi non solo a causa dell’emergenza coronavirus. Le difficoltà nell’ottenere i film – al vaglio dell’Antitrust – hanno assunto caratteristiche tali da renderci impossibile, per la prima volta in sei anni, la pubblicazione del programma completo. Il nostro Paese ospiterà registi di fama internazionale che non potranno vedere proiettati i loro film. Pertanto abbiamo deciso con i registi, attori e autori che se i film non verranno concessi dalle distribuzioni gli incontri si svolgeranno ugualmente. E così, ogni volta che mancherà il film, proietteremo “La Corazzata Potëmkin” di Sergej Ejzenstejn, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Perché, qui, chi la dura la vince.
Così oggi siamo costretti a presentarvi un programma incompleto poiché, nonostante alcune case di distribuzione abbiano autorizzato le opere, apertura avvenuta principalmente a seguito della denuncia pubblica fatta con le diverse realtà di tutta Italia, è stato impossibile reperire titoli a sufficienza per potervi presentare le rassegne e le retrospettive per cui abbiamo lavorato mesi e che naturalmente abbiamo più volte provato a sostituire. Per la prima volta in sei anni il programma sarà pubblicato settimanalmente, nella speranza di riuscire a trovare i titoli necessari.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
L’ingresso all’evento, nel rispetto delle misure anti-Covid19, sarà consentito solo su prenotazione obbligatoria, tramite registrazione su Prenotaunposto.it. Sulla piattaforma sarà possibile prenotare la propria “piazzola”, all’interno della quale vedere il film con cuscini, teli e sedute portati da casa.