Si è da poco conclusa la 46esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento e tutte le più importanti case cinematografiche hanno presentato al pubblico le novità in arrivo nelle sale cinematografiche italiane nel 2024.
Bando alle ciance e scopriamo subito i titoli che vedremo nei prossimi mesi sul grande schermo.
WARNER BROS.
Nel periodo Natalizio usciranno due film: WONKA, diretto da Paul King con protagonista Timothée Chalamet nel ruolo di un giovane Willy Wonka e AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO. Il primo è basato sullo stravagante protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, il romanzo per bambini dell’autore Roald Dahl. Il 20 dicembre sarà il turno del nuovo film della DC realizzato da James Wan con protagonista Jason Momoa che torna a vestire i panni del Re di Atlantide.
Il nuovo anno inizia con una storia delicata e straziante, IL COLORE VIOLA che scalderà i cuori degli spettatori. Poi arriveranno due blockbuster: DUNE – PARTE DUE di Denis Villeneuve e MICKEY 17 di Bong Joon-Ho.
UNIVERSAL PICTURES
Universal presenta PRENDI IL VOLO, il nuovo titolo Illumination, in anteprima il 2 e 3 Dicembre e dal 7 Dicembre in tutte le sale. Un film per tutta la famiglia da non perdere a Natale, che divertirà ed emozionerà il pubblico. Il 2024 sarà un anno fortissimo sul fronte dell’animazione. Aspettiamoci il 21 Marzo l’arrivo di KUNG FU PANDA 4 prodotto dalla Dreamworks Animation, mentre ad agosto CATTIVISSIMO ME 4. Sempre con DreamWorks Universal distribuirà un altro straordinario film di animazione in Autunno, intitolato THE WILD ROBOT, un mix tra un film dello studio Ghibli e WALL-E.
Per il genere horror teniamo d’occhio NIGHT SWIM, NOSFERATU di Robert Eggers e un originalissimo thriller psicologico SPEAK NO EVIL con uno straordinario James McAvoy. Inoltre Universal distribuirà il nuovo film di Alexander Payne, THE HOLDOVERS – LEZIONI DI VITA, che uscirà nelle sale italiane il 18 gennaio e BACK TO BLACK, il film biografico di Sam Taylor-Johnson su Amy Winehouse che uscirà nel 2024.
Più avanti ci sarà spazio anche per il film fantasy WICKED diviso in due parti con la stella di Ariana Grande, e due spettacolari fil d’azione: ARGYLLE – LA SUPERSPIA diretto da Matthew Vaughn e THE FALL GUY con Ryan Gosling ed Emily Blunt.
EAGLE PICTURES
Tanto cinema italiano per Eagle che inizia l’anno nuovo con 50 KM ALL’ORA di e con Fabio De Luigi insieme a Stefano Accorsi, una storia molto divertente ma anche molto tenera di due fratelli che più diversi non potrebbero essere e che si ritrovano al funerale del padre. Poi sarà la volta di HOTSPOT – AMORE SENZA RETE diretto da Giulio Manfredonia, con Francesco Arca e Denise Tantucci, e il thriller IL CORPO diretto da Vincenzo Alfieri con Claudia Gerini e Giuseppe Battiston.
Sul versante internazionale si punta molto sul film di Natale ONE LIFE con Anthony Hopkins ispirato ad un’incredibile storia vera: quella di Sir Nicholas Winton, un cittadino britannico che appena prima dello scoppio della seconda Guerra mondiale, riuscì a far scappare dalla Cecoslovacchia ben 669 bambini destinati a morte certa.
Lato Paramount, Eagle distribuirà il biopic BOB MARLEY ONE LOVE sulla leggendaria icona della musica reggae, il family AMICI IMMAGINARI e poi l’horror A QUIET PLACE – GIORNO 1.
Lato Sony invece sono in arrivo GHOSTBUSTERS: MINACCIA GLACIALE, GARFIELD: UNA MISSIONE GUSTOSA con protagonista il celebre gatto arancione nato dalla penna di Jim Davis e MADAME WEB, il film sulla nascita del personaggio legato al mondo di Spider-Man, interpretato da Dakota Johnson.
MEDUSA FILM
Medusa finirà l’anno col grande ritorno di Ficarra e Picone con il loro nuovo film di Natale: SANTOCIELO per la regia di Francesco Amato. A fine gennaio Medusa ritroverà Riccardo Milani e Antonio Albanese che darà vita ad una nuova coppia con la straordinaria Virginia Raffaele nella commedia UN MONDO A PARTE. La storia di un professore del nord, stanco e demotivato da anni di scuola nella metropoli che decide di abbandonare tutto e tutti per andare ad insegnare in una piccolissima scuola di un paesino della montagna abruzzese: l’incontro con una rude ma determinata professoressa del luogo darà il via ad una serie di avvenimenti e cambiamenti tra risate ed emozioni.
L’offerta per il primo semestre si arricchirà poi del ritorno di un’altra coppia iconica: I SOLITI IDIOTI che hanno preparato un rientro nel loro stile cinico e scorretto in un film dove ritroveremo Ruggero e Gianluca, Marialuce e Giampietro, i zarri e tutti i divertentissimi personaggi interpretati da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli. Medusa ha anticipato anche il titolo del nuovo film del “Milanese Imbruttito”, RICOMINCIO DA TAAAC!.
01 Distribution
Ferrari di Michael Mann con Adam Driver e Penelope Cruz, che sarà il film di Natale di 01; il sofisticato thriller Finalmente l’alba di Saverio Costanzo con Lily James, presentato al festival di Venezia e che uscirà nelle sale in un nuovo montaggio: la dramedy familiare Sei fratelli di Simone Godano con Riccardo Scamarcio e Adriano Giallini; il nuovo film di Luca Barbareschi The Penitent, che si interroga su chi sia il vero mostro nella sparatoria all’interno di una scuola; il family Emma e il giaguaro nero, una favola per tutta la famiglia di Gilles De Maistre; Una storia nera, tratto dal romanzo acclamato di i Antonella Lattanzi, diretto da Leonardo D’Agostini con Letizia Casta e Andrea Carpezano; l’action The Beekeeper di David Ayer con la star Jason Statham; The Return, un’Odissea dello spirito, dall’apprezzato regista Uberto Pasolini con Ralph Fiennes e Juliette Binoche; la commedia Pare parecchio Parigi di Leonardo Pieraccioni; Il diluvio di Gianluca Jodice (regista de Il cattivo poeta), su Maria Antonietta nel periodo dei mesi prima della morte per ghigliottina; il nuovo film di Paolo Virzì, sequel di un suo cult, Un altro ferragosto; Another End di Piero Messina, con Gael Garcia Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo, Tim Daish; Iddu con Elio Germano e Toni Servillo sul latitante mafioso Matteo Messina Denaro; Napoli New York di Gabriele Salvatores con Pierfrancesco Favino, tratto da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli.
VISION DISTRIBUTION
I due film “da 90” per le festività saranno il crime Adagio di Stefano Sollima e Come può uno scogliocon Pio ed Amedeo. Poi, la seconda opera da regista di Pietro Castellitto che, con Enea, ha dimostrato du essere una voce ben riconoscibile del nuovo cinema italiano; l’opera prima della stand up comedian Michela Giraud Flaminia; il personale adattamento dall’Otello di Shakespeare di Edoardo Leo Non sono quello che sono; il libero adattamento del romanzo di Chiara Gambirale 10 minuti diretta da Maria Sole Tognazzi con protagoniste Margherita Buy e Barbara Ronchi; Caracas, di e con Marco D’amore al fianco di Toni Servillo, tratto dal romanzo Napoli Ferrovia di Ermanno Rea; Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi con Pilar Fogliati e Sergio Castellitto; Confidenza di Daniele Luchetti, dal libro di Domenico Starnone, con Elio Germano; Limonov, ispirato al romanzo biografico di Emmanuel Carrère, diretto da Kirill Serebrennikov con Ben Whishaw; Vangelo secondo Maria di Paolo Zucca con Benedetta Porcaroli; Troppo Azzurro opera prima di Filippo Barbagallo; Priscilla di Sofia Coppola.
WALT DISNEY
- Wish (21 Dicembre 2023)
- Chi segna vince (11 gennaio 2024)
- Povere creature! (25 gennaio 2024)
- Estranei (29 febbraio 2024)
- Omen – L’origine del presagio (4 aprile 2024)
- Il regno del pianeta delle scimmie (22 maggio 2024)
- Inside Out 2 (2024)
Tra i titoli in arrivo nella seconda metà del 2024, troviamo invece Deadpool 3, Alien, Mufasa: The Lion King. E nel 2025 sarà il turno di Captain America: Brave New World, Biancaneve, Fantastic Four e il terzo capitolo della saga Avatar.
NOTORIOUS PICTURES
- Improvvisamente a Natale mi sposo (6 dicembre)
- Wonder: White Bird (4 gennaio)
- I Tre Moschettieri – Milady
- Force of Nature
- Werewolves
- Cult Killer
- 200% Lupo
- Il bambino di cristallo
Adler Entertainment
- Best Friends Forever
- Amici per caso
- Suspicious Minds
- Puffin Rock and the new Friends
- Il fantasma di Canterville
- Kina & Yok