film live action Disney

I film live-action Disney in arrivo al cinema e in streaming su Disney+

La Disney non vuole accontentarsi dei numeri incredibili realizzati prima della pandemia e dell’inarrestabile cavalcata degli ultimi 10 anni che l’ha portata a conquistare il 33% del mercato cinematografico americano, e una buona fetta di quello mondiale, diventando la prima casa di produzione per incassi.

La Casa di Topolino ha chiuso lo scorso anno frantumando tutti i record al botteghino: 11 miliardi di dollari incassati nelle sale di tutto il mondo. Questo risultato è stato possibile grazie al lancio della nuova piattaforma di streaming Disney+, ai film d’animazione Pixar, ai cinecomic Marvel e ai nuovi progetti legati a Star Wars. Ma non dimentichiamoci degli incassi stellari dei film live-action dei suoi classici grazie ai quali mantiene e rinnova i diritti sulle opere da cui sono tratti.

Tutto è iniziato con due titoli non proprio memorabili: Alice in Wonderland di Tim Burton e la rivisitazione della favola de La Bella Addormentata dal punto di vista della strega “cattiva” interpretata da Angelina Jolie, Maleficent. Nonostante la critica abbia espresso giudizi non proprio lusinghieri, questi due film hanno avuto un notevole successo al botteghino, come del resto è accaduto per gli altri remake usciti in seguito: Il Libro della Giungla, La Bella e la Bestia, Dumbo, Aladdin, Il Re Leone, solo per citarne alcuni.

Il totale incassato nei cinema di tutto il mondo da queste pellicole supera i 9 miliardi di dollari (per non contare le vendite dal merchandising e home-video). Adesso, avendo perfezionato questa formula vincente, lo studio ha pronta un’altra serie di adattamenti live-action dei suoi classici d’animazione: alcuni film saranno distribuiti al cinema come è stato per La Sirenetta e altri direttamente in streaming su Disney+ come per Peter Pan & Wendy.

Senza perdere altro tempo scopriamo i titoli già confermati, quelli che sono ancora in fase di pre-produzione e quelli che forse non vedranno mai la luce.

I FILM CONFERMATI IN SALA

Mufasa: il re leone

Data: 19 dicembre 2024

Il prequel de Il re leone diretto da Barry Jenkins e scritto da Jeff Nathanson racconterà la storia di Mufasa, un giovane leone orfano che divenne re. Aaron Pierre darà la voce a Mufasa mentre Kelvin Harrison Jr. sarà Scar.

Biancaneve

Data: 20 marzo 2025

Disney sta sviluppando un nuovo live action del suo primo lungometraggio animato, Biancaneve e i sette nani (1937). La sceneggiatrice Erin Cressida Wilson, che ha scritto La ragazza del treno, scriverà la sceneggiatura. I compositori di La La Land e The Greatest Showman Benj Pasek e Justin Paul si occuperanno delle canzoni originali del film.

Marc Platt, che ha prodotto Into the Woods, è a bordo come produttore, e Marc Webb (The Amazing Spider-Man) come regista. La protagonista del musical West Side Story di Steven Spielberg Rachel Zegler è stata scelta per ricoprire il ruolo di Biancaneve, mentre Gal Gadot interpreterà la Regina Cattiva (Grimilde). Marin Klebba interpreterà Brontolo.

Lilo & Stitch

Data: 21 maggio 2025

Siamo alle Hawaii dove una giovane ragazza molto solitaria incontra un cane alieno di nome Stitch, che ha l’unico obiettivo di distruggere. Tra di loro nasce subito un bel legame e si ritrovano ad affrontare non solo alieni che cercano di riportare a casa Stitch, ma anche assistenti sociali rompiscatole.

Oceania

Data di uscita: 27 giugno 2025

Dwayne Johnson ha annunciato che la Disney è al lavoro sul remake live-action del film d’animazione Oceania che sarà diretto da Thomas Kail (Hamilton). Nel video, Johnson racconta quanto questo progetto sia legato alle Hawaii e quanto interpretare Maui lo abbia aiutato a ricordare suo nonno, a cui il personaggio è ispitato. Anche il film live action, come il suo predecessore animato, celebrerà le isole, le comunità e le tradizioni delle isole del Pacifico, attraverso gli occhi di una giovane donna desiderare di intraprendere la sua strada.

Rapunzel

Disney sta lavorando alla pellicola, basata sul celebre film d’animazione del 2010, nominato agli Oscar. Michael Gracey (The Greatest Showman e Better Man) è in trattative per dirigere, che dovrebbe seguire la trama dell’originale.

Gli Aristogatti

Anche Gli Aristogatti, ventesimo classico Disney, l’ultimo approvato personalmente da Walt Disney prima della sua morte, avrà una trasposizione in live-action. Il film è in fase di sviluppo presso la Disney, ma non sappiamo se uscirà nelle sale o direttamente su Disney+.

La regia è stata affidata ad Ahmir “Questlove” Thompson, la sceneggiatura a Will Gluck e Keith Bunin. Quest’ultimo ha scritto Onward per la Pixar, mentre Gluck ha scritto, diretto e prodotto i due film di Peter Rabbit.

Il film unirà riprese live-action e animazione proprio come Lilli e il Vagabondo.

Hercules

Ad occuparsi della produzione del live action di Hercules ci saranno i fratelli Russo (Avengers Endgame): “Sia noi che i nostri figli amiamo Hercules. Siamo fan del film d’animazione. Avevamo sentito che la Disney era interessata a farne una versione live action”. Un elemento importante sarà quello musicale. Resta da capire se si tratterà di un musical o meno: “Non possiamo dire se si farà in un modo o nell’altro. Di certo la musica farà parte del film”. Il regista è Guy Ritchie.

Bambi

Anche questo progetto è solo agli inizi, ma Micah Fitzerman-Blue e Noah Harpster stanno scrivendo la sceneggiatura del remake di Bambi che utilizzerà la tecnologia fotorealistica già utilizzata per Il libro della giungla e Il re leone. Nessun attore, dunque. Nessun animale reale. Il film dovrebbe essere un musical con canzoni di Kacey Musgraves e potrebbe essere diretto da Sarah Polley che è reduce dal successo di Women Talking – Il diritto di scegliere.

Vai alla prossima pagina per conoscere i film non ancora confermati…

Pagine: 1 2 3