venezia 75

VENEZIA 75 | L’elenco completo dei film selezionati alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

L’elenco completo dei film selezionati alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (29 agosto – 8 settembre 2018) è stato reso noto nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma, che si è svolta a Roma mercoledì 25 luglio alle ore 11.00 presso il cinema Moderno.

Sono intervenuti alla conferenza stampa il Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta e il direttore del settore Cinema Alberto Barbera.

Il primo Uomo per la regia di Damien Chazelle con protagonista Ryan Gosling sarà il film di apertura della rassegna e ad aprire la sezione Orizzonti sarà Sulla mia pelle di Alessio Cremonini con Alessandro Borghi che interpreta Stefano Cucchi nei suoi ultimi giorni di vita.

La 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica include le seguenti sezioni:

IN CONCORSO
Concorso internazionale di un massimo di 20 lungometraggi in prima mondiale.

First Man, di Damien Chazelle

The Mountain, di Rick Alverson

Doubles Vies, di Olivier Assayas

The Sisters Brother, di Jacques Audiard

The Ballad of Buster Scruggs, di Ethan Coen e Joel Coen

Vox Lux, di Brady Corbet

Roma, di Alfoso Cuarón

22 July, di Paul Greengrass

Suspiria, di Luca Guadagnino

Werk Ohne Autor (Opera Senza Autore), di Florian Henckel Von Donnersmarck

The Nightingale, di Jennifer Kent

The Favourite, di Yorgos Lanthimos

Peterloo, di Mike Leigh

Capri-Revolution, di Mario Martone

What you gonna do when the world’s on fire?, di Roberto Minervini

Napszállta (Sunset), di László Nemes

Frères Ennemis, di David Oelhoffen

Nuestro Tiempo, di Carlos Reygadas

At Eternity’s Gate, Julian Schnabel

Acusada, di Gonzalo Tobal

Zan (Killing), di Shinya Tsukamoto

 

FUORI CONCORSO
Sono presentate Fuori Concorso alcune opere significative dell’anno, per un massimo di 18 titoli. Tra queste, lavori di autori affermati che abbiano già partecipato in precedenza alla Mostra, documentari o film nei quali la dimensione spettacolare si accompagna a forme di originalità espressiva o narrativa.

A Star is Born – Bradley Cooper

Mi obra maestra – Gaston Duprat

The other side of the wind – Orson Welles (evento speciale)

They’ll love me when I’m dead – Morgan Neville (evento speciale)

L’amica geniale – Saverio Costanzo

Il diario di Angela – noi due cineasti – Yervant Gianikian

A letter to a friend in Gaza – Amos Gitai

Aquarela – Victor Kossakovsy

El pepe – Una vida suprema – Emir Kusturica

Process – Sergei Lonitsa

Carmine street guitar – Ron Mann

Isis tomorrow. The lost souls of Mosul – Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi

American Dharma – Errol Morris

Introduzione all’oscuro – Gaston Solnicki

1938 diversi – Giorgio Treves

Your face – Tsai Ming-Liang

Monrovia, Indiana – Frederick Wiseman

Una storia senza nome – Roberto Andò

Les Estivants – Valeria Bruni Tedeschi

A tramway in Gerusalem – Amos Gitai

Un peuple et son roi – Pierre Shoeller

La quietud – Pablo Trapero

Shadow – Zhang Yimou

Dragged Across concrete – S. Craig Zahler

 

ORIZZONTI
Concorso internazionale riservato a un massimo di 18 film, dedicato a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, con particolare riguardo per gli esordi, gli autori emergenti e non ancora pienamente affermati, le cinematografie minori e meno conosciute, ma anche opere che si misurano con i generi e la produzione corrente con intenti d’innovazione e di originalità creativa.

Sulla mia pelle – Alessio Cremonini

Manta Ray – Phuttiphong Aroonpheing

Soni – Ivan Ayr

The river – Emir Baigazin

La noche de 12 anos – Alvaro Brechner

Deslembro – Flavia Castro

The announcement – Mahmut Fazil Coskun

Un giorno all’improvviso – Ciro D’Emilio

Charlie Says – Mary Harron

Amanda – Mikhael Hers

The day I lost my shadow – Soudade Kaadan

L’Enkas – Sarah Marx

The man who surprised everyone – Merkulova

Memories of my body – Garin Nugroho

As I Lay dying – Mostafa Sayyari

La profezia dell’Armadillo – Emanuele Scaringi

Stripped – Yaron Shani

Jinpa – Pema Tseden

Tel Aviv on fire – Sameh Zoa

 

CLASSICI
La sezione ospita in prima mondiale una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo, impegnate nella conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e nella riscoperta di opere del passato trascurate o sottovalutate.

Essi vivono – John Carpenter

Il portiere di notte – Liliana Cavani

La città nuda – Jules Dassin

Brick and Mirror – Ebrahim Golestan

La strada della vergogna – Kenji Mizoguchi

Il posto – Ermanno Olmi

L’anno scorso a Marienbad – Alain Resnais

Il luogo senza limiti – Arturo Ripstein

Desideri nel sole – Jacques Rozier

L’ascesa – Larisa Shepitko

Contratto per uccidere – Don Siegel

I gangsters – Robert Siodmak

La notte di San Lorenzo – Paolo e Vittorio Taviani

La volpe folle – Tomu Uchida

Morte a Venezia – Luchino Visconti

Nulla sul serio – William A. Wellman

A qualcuno piace caldo – Billy Wilder

 

SCONFINI
La sezione, non competitiva, prevede una selezione di opere senza vincoli di genere, durata e destinazione. Possono farne parte film d’autore e di genere, sperimentali e d’artista, serie televisive e produzioni crossover, sino a un massimo di 10 titoli, eventualmente preceduti o accompagnati da incontri e approfondimenti con autori, interpreti e personalità del mondo dell’arte e della cultura.

Blood Kin – Ramin Bahrani

Il banchiere anarchico – Giulio Base

Il ragazzo più felice del mondo – Gipi

Arrivederci Saigon – Wilma Labate

Tree of Life (extedend cut) – Terrence Malick

L’heure de la sortie – Sébastien Marnier

Magi Lantern – Amin Naderi

Camorra – Francesco Patierno