Il Presidente della Biennale Roberto Cicutto e il Direttore del Festival Alberto Barbera hanno da poco annunciato in conferenza stampa i film che parteciperanno al concorso ufficiale della 77esima edizione della Mostra del cinema di Venezia, che si svolgerà dal 2 al 12 settembre.
Il film di apertura sarà Lacci di Daniele Luchetti interpretato da un super cast: Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi. Invece l’opera di chiusura sarà Lasciami andare di Stefano Mordini, un thriller ad alta tensione con Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa e Serena Rossi.
In tutto sono ben quattro le pellicole italiane in concorso: Le sorelle Macaluso di Emma Dante uno sguardo profondo sulla famiglia e sui legami di sangue, Miss Marx di Susanna Nicchiarelli racconta la seconda figlia di Marx, una delle prime donne ad accostarsi al femminismo, Padrenostro di Claudio Noce prodotto e interpretato da Pierfrancesco Favino, Notturno di Gianfranco Rosi sul conflitto in Siria.
Questa edizione vanta già un record eccezionale: otto registe in gara su diciotto. Inoltre l’attrice premio Oscar Cate Blanchett sarà presidente della giuria, Tilda Swinton e la regista Ann Hui sono state premiate con il Leone d’oro alla carriera e Frances McDormand è la protagonista di uno dei film più attesi, Nomadland di Chloé Zhao.
Insomma sembra proprio che non rimpiangeremo Hollywood.
I film in concorso
In Between Dying – Hilal Baydarov
Le sorelle Macaluso – Emma Dante
The World to Come – Mona Fastvold
Nuevo Orden – Michel Franco
Amants (Lovers) – Nicole Garcia
Laila in Haifa – Amos Gitai
Dorogie Tovarischi (Dear Comrades) – Andrei Konchalovsky
Spy No Tsuma (Wife Of A Spy) – Kiyoshi Kurosawa
Khorshid (Sun Children) – Majid Majidi
Pieces of a Woman – Kornel Mundruczo
Miss Marx – Susanna Nicchiarelli
Padre nostro – Claudio Noce
Notturno – Gianfranco Rosi
Never Gonna Snow Again – Malgorzata Szumowska
The Disciple – Chaitanya Tamhane
And Tomorrow The Entire World – Julia Von Heinz
Quo Vadis, Aida? – Jasmila Zbanic
Nomadland – Chloé Zhao
Se volete conoscere tutte le 62 opere della selezione ufficiale del Festival cliccate qui.